Dal Medioevo fino a oggi, com’è cambiata la Scuola italiana?
Quali cambiamenti, quale evoluzione, quali modifiche e riforme ha subito nel corso del tempo?
Sono stati tutti cambiamenti proficui, che hanno innalzato il livello dell’istruzione in Italia oppure solo piccoli adeguamenti per salvaguardare una linea politica o finanziaria?
Abbiamo avuto governi e ministeri della Pubblica Istruzione virtuosi?
Lo scoprirete leggendo queste pagine dedicate alla
Storia della Scuola e dell’Istruzione Italiana
- Storia dell’istruzione italiana
- Il sistema scolastico ai tempi del Regno d’Italia (1848-1948)
- La Scuola italiana nel dettato costituzionale (1946-48)
- Le riforme scolastiche degli anni ’60-’70-’80-’90
- La riforma Berlinguer e l’autonomia delle istituzioni scolastiche (Berlinguer ’96-00 – De Mauro ’00-01)
- Riforma Moratti: il riordino dei cicli scolastici e l’autonomia scolastica (anni 2001-2006)
- Dalla riforma Moratti al Piano di riordino Fioroni (anni 2006-2008)
- La riforma del Ministro Maria Stella Gelmini (Gelmini 2008-2011, Profumo 2011-2013, Carrozza 13-14)
- La “Buona Scuola” di Renzi (Giannini 2014-2016, Fedeli 2016-2018 Governo Gentiloni I)
- Il nuovo modello di Scuola del M5S – Governo Conte I e II (Bussetti 2018–2019, Fioramonti 5 settembre 2019 – 30 dicembre 2019, Azzolina 2020 – febbraio 2021)
- Elenco dei Ministri della Pubblica Istruzione della Repubblica Italiana
Una metodologia per il superamento delle barriere emotive e delle distorsioni relazionali
RELAZIONI DISFUNZIONALI I rapporti tra alunni ed insegnanti possono essere più o meno regolari o più o meno conflittuali a ...
Progettare un laboratorio
GRIGLIA DI PROGETTAZIONE DI UN LABORATORIO CD-Rom turistico sulla città di residenza * la natura: interdisciplinare; * la modalità didattica ...
Scrittura creativa a classi aperte
Dal pensiero del sé al possesso di sé attraverso la parola scritta La scrittura è una delle possibilità che l’uomo ...
Il passaggio del testimone: dalla generazione di fenomeni alla generazione di nichilisti
CONDIZIONE E CULTURA GIOVANILE NELLA SOCIETÀ E NELLA SCUOLA La scuola è l’anticamera della società o è società essa stessa? ...
Educare alla positività
Nell’ambito delle relazioni disfunzionali fra alunni e fra alunni e docenti, è frequente la richiesta d’aiuto al docente per cercare ...
Studiare il Medioevo: il caso di San Martino delle Scale
Il progetto di storia locale che andiamo ad elaborare, presenta delle caratteristiche che possono interessare e coinvolgere gli allievi della ...
Lo status giuridico dell’insegnante di religione cattolica in Italia
L'insegnamento della religione nella scuola pubblica statale costituisce un caposaldo peculiare nel sistema educativo italiano. Tuttavia, bisognerebbe inquadrare meglio il ...
L’uso delle fonti storiche nella didattica
L’utilizzo delle fonti quale chiave di lettura diretta della storia La storia, prima che fatto realmente accaduto, è interpretazione delle ...
Alla ricerca del miglior manuale di Storia dell’Arte
La convenzione quadro del Consiglio d’Europa del 2005, rivista nel 2011, afferma: «La conoscenza e lo studio del Patrimonio storico-artistico ...
Pensiero alunno-centrico
Quali i nuovi modelli d'apprendimento e di insegnamento? I nuovi processi d’apprendimento sono votati all’acquisizione delle competenze degli allievi e ...
Come studiare le tradizioni popolari siciliane
Che senso ha, all’inizio del terzo millennio, parlare ancora di tradizioni popolari? E’ un patrimonio costituito da usi, costumi, consuetudini ...
Sull’educazione dei nostri allievi
"L'infanzia non è punto conosciuta: sulle false idee che se ne hanno, quanto più si va innanzi, tanto più ci ...
Perché la cultura fa bene all’Italia
Partiamo dalla Costituzione Italiana La nostra Costituzione basa una buona parte dei suoi fondamenti sui temi della cultura e della ...
Apprendimento e crescita della conoscenza: il costruttivismo socio-culturale
L'apprendimento non condizionato Nell’ambito della didattica, grande importanza ha assunto il costruttivismo, teoria basata su sistemi d’apprendimento non condizionato, attraverso ...