Dal Medioevo fino a oggi, com’è cambiata la Scuola italiana?

Quali cambiamenti, quale evoluzione, quali modifiche e riforme ha subito nel corso del tempo?

Sono stati tutti cambiamenti proficui, che hanno innalzato il livello dell’istruzione in Italia oppure solo piccoli adeguamenti per salvaguardare una linea politica o finanziaria?

Abbiamo avuto governi e ministeri della Pubblica Istruzione virtuosi?

Lo scoprirete leggendo queste pagine dedicate alla

Storia della Scuola e dell’Istruzione Italiana



Una metodologia per il superamento delle barriere emotive e delle distorsioni relazionali

RELAZIONI DISFUNZIONALI I rapporti tra alunni ed insegnanti possono essere più o meno regolari o più o meno conflittuali a ...

Progettare un laboratorio

GRIGLIA DI PROGETTAZIONE DI UN LABORATORIO CD-Rom turistico sulla città di residenza *  la natura: interdisciplinare; * la modalità didattica ...

Scrittura creativa a classi aperte

Dal pensiero del sé al possesso di sé attraverso la parola scritta La scrittura è una delle possibilità che l’uomo ...

Il passaggio del testimone: dalla generazione di fenomeni alla generazione di nichilisti

CONDIZIONE E CULTURA GIOVANILE NELLA SOCIETÀ E NELLA SCUOLA La scuola è l’anticamera della società o è società essa stessa? ...

Educare alla positività

Nell’ambito delle relazioni disfunzionali fra alunni e fra alunni e docenti, è frequente la richiesta d’aiuto al docente per cercare ...

Studiare il Medioevo: il caso di San Martino delle Scale

Il progetto di storia locale che andiamo ad elaborare, presenta delle caratteristiche che possono interessare e coinvolgere gli allievi della ...

Lo status giuridico dell’insegnante di religione cattolica in Italia

L'insegnamento della religione nella scuola pubblica statale costituisce un caposaldo peculiare nel sistema educativo italiano. Tuttavia, bisognerebbe inquadrare meglio il ...

L’uso delle fonti storiche nella didattica

L’utilizzo delle fonti quale chiave di lettura diretta della storia La storia, prima che fatto realmente accaduto, è interpretazione delle ...

Alla ricerca del miglior manuale di Storia dell’Arte

La convenzione quadro del Consiglio d’Europa del 2005, rivista nel 2011, afferma: «La conoscenza e lo studio del Patrimonio storico-artistico ...

Pensiero alunno-centrico

Quali i nuovi modelli d'apprendimento e di insegnamento? I nuovi processi d’apprendimento sono votati all’acquisizione delle competenze degli allievi e ...

Come studiare le tradizioni popolari siciliane

Che senso ha, all’inizio del terzo millennio, parlare ancora di tradizioni popolari? E’ un patrimonio costituito da usi, costumi, consuetudini ...

Sull’educazione dei nostri allievi

"L'infanzia non è punto conosciuta: sulle false idee che se ne hanno, quanto più si va innanzi, tanto più ci ...

Perché la cultura fa bene all’Italia

Partiamo dalla Costituzione Italiana La nostra Costituzione basa una buona parte dei suoi fondamenti sui temi della cultura e della ...

Apprendimento e crescita della conoscenza: il costruttivismo socio-culturale

L'apprendimento non condizionato Nell’ambito della didattica, grande importanza ha assunto il costruttivismo, teoria basata su sistemi d’apprendimento non condizionato, attraverso ...
Puoi azionare il tasto copia e incolla una volta registrato, grazie.